Laboratori

Il gruppo di ricerca del progetto organizzerà laboratori (workshop) e iniziative di divulgazione sulle tre aree tematiche del Progetto BERN:
i) Politiche di assunzione e gestione dell’ingresso dei lavoratori migranti;
ii) Salvataggio in mare tra obbligo di salvataggio e sovranità dello Stato;
iii) Sviluppi procedurali e sostanziali in materia di forme di protezione internazionale

Durante i workshop sarà possibile ascoltare e interagire direttamente con alcuni stakeholder.

La partecipazione ai laboratori sarà gratuita e aperta al pubblico. Per maggiori informazioni, inviare una mail a: giulia.ciliberto@unica.it

Maggiori informazioni sui workshop saranno fornite a tempo debito.

EVENTI

Il gruppo di ricerca parteciperà anche ad altri eventi in cui si favorirà lo scambio di idee sulle tematiche del Progetto BERN.

Sharper – Notte Europea dei Ricercatori

Cagliari, 30 settembre 2022
Orto Botanico, Via Sant’Ignazio da Laconi, 11

Il progetto BERN ha partecipato con il podcast “Lettera all’amico rimasto”. ll podcast è ispirato a un blogpost in materia di espulsioni collettive di richiedenti asilo, in linea con i temi cari al progetto BERN.

Il podcast si inserisce nell’iniziativa “Collezioni sonore ispirate dalla ricerca”, ed è stato accessibile attraverso dei QR Code sparsi nell’Orto Botanico su 10 totem.

Maggiori informazioni sulla Sharper – Notte Europea dei Ricercatori 2022: https://www.sharper-night.it/sharper-cagliari/

Maggiori informazioni sull’iniziativa “Collezioni sonore ispirate dalla ricerca”: https://www.sharper-night.it/…/gioco-collezioni-sonore…/

Tutti i podcast dell’iniziativa “Collezioni sonore ispirate dalla ricerca possono essere ascolti qui: https://www.spreaker.com/…/storie-sonore-sharpernight…

BERN PROJECT Notte dei ricercatori

Settembre della ricerca a Monserrato

Monserrato, 15 settembre 2022 – Casa della Cultura, via Giulio Cesare, 37

Il volto accogliente dell’Europa. L’attivazione della “protezione temporanea” per chi fugge dalla guerra in Ucraina.

Com’è noto, l’invasione russa dell’Ucraina ha prodotto un flusso massiccio di migranti in fuga dal conflitto. Per gestire l’afflusso di persone sfollate, l’Unione europea ha attivato lo strumento della protezione temporanea. Si tratta della prima volta in cui l’Unione Europea si serve di questo strumento, a fronte di altre situazioni di afflusso massiccio di sfollati da Paesi non membri dell’Unione, come, ad esempio, le persone in fuga da vari Stati del Nord Africa tra il 2011 e il 2012, o i flussi di persone arrivate, nel 2015, dalla Siria tramite la rotta balcanica. I relatori e le relatrici discuteranno con il pubblico gli elementi di novità che derivano dall’attivazione di questa forma di protezione.

L’evento ha visto la partecipazione del prof. Daniele Amoroso, associato di diritto internazionale, e delle dottoresse Giulia Ciliberto, borsista di diritto internazionale, Eleonora Pintus, dottoranda di diritto internazionale, e Rossella Carta, borsista di diritto costituzionale. A moderare, il prof. Luca Ancis, associato di diritto della navigazione.

 L’evento si è svolto nel contesto della 2022 Sharper Night – Notte Europea dei Ricercatori (https://www.sharper-night.it/)

BERN-PROJECT-locandina
BERN PROJECT articolo

Seguici sui social media