Gruppo di ricerca
Il gruppo di ricerca organizzerà laboratori (workshop) e iniziative di divulgazione sulle aree tematiche rilevanti, che saranno aperti al pubblico. In questo modo sarà possibile ascoltare e interagire direttamente con una serie di stakeholder a volte trascurati nella ricerca puramente accademica.
Membri del gruppo di ricerca
Luca Ancis
È il Principal Investigator del Progetto BERN. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto della navigazione e dei trasporti ed è professore associato di Diritto della navigazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il diritto della navigazione e aeronautico, oggetto di numerosi articoli scientifici e della sua attività didattica, svolta anche nel contesto di summer school, master, e progetti finanziati dall’UE. È caporedattore della rivista “Il diritto dei trasporti” e ha partecipato, in qualità di relatore, a molteplici conferenze internazionali. Ha lavorato per diversi anni come volontario nel settore dell’assistenza legale a migranti “regolari e irregolari” con l’associazione COmitato SArdo di Solidarietà e nel 2019 ha organizzato un incontro pubblico di approfondimento e legal checking sulla risposta italiana ai flussi migratori attraverso il Mediterraneo.
Valentina Corona
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto della navigazione ed è professoressa associata della medesima materia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari. La sua vasta esperienza didattica si è svolta nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e in corsi post-laurea. È membro di diversi gruppi di ricerca e svolge attività editoriali per riviste scientifiche italiane.
Daniele Amoroso
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Law & Economics ed è professore associato di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari. Svolge cospicue attività editoriali per note riviste scientifiche e ha trascorso diversi periodi di ricerca all’estero, durante i quali ha tenuto lezioni presso istituti stranieri. I suoi attuali interessi di ricerca comprendono i diritti umani, le questioni migratorie e le armi autonome.
Maria Francesca Cortesi
È laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Cagliari ed è professoressa associata di Diritto internazionale panale presso il Dipartimento di Giurisprudenza del medesimo Ateneo. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e ha trascorso numerosi periodi di ricerca all’estero.
Stefania Puddu
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto dell’attività amministrativa informatizzata e della comunicazione pubblica ed è professoressa associata di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Cagliari. Ha una significativa esperienza di didattica in diritto amministrativo sia nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza sia presso la scuola di specializzazione per le professioni legali. Partecipa alle attività editoriali di riviste scientifiche italiane.
Giulia Ciliberto
È laureata in Giurisprudenza e ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto dell’economia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Attualmente è borsista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari. I suoi interessi di ricerca comprendono includono tematiche inerenti alla tutela internazionale dei diritti umani, con particolare attenzione ai diritti socioeconomici in contesti di crisi, e al diritto dell’immigrazione internazionale ed europeo. Ha pubblicato su riviste italiane e straniere, nonché in volumi collettanei.
Silvia Izzo
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto dell’arbitrato interno e internazionale è professoressa associata di Diritto processuale civile e ordinamento giudiziario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari, nonché docente presso la scuola di specializzazione per le professioni legali presso il medesimo Ateneo. Ha insegnato procedura civile in molteplici università e scuole di specializzazioni, ha svolto periodi di ricerca all’estero ed è membro di comitati editoriali di diverse riviste scientifiche. Ha altresì coordinato numerosi progetti di ricerca e partecipa a diversi gruppi di ricerca. È consulente del Consiglio Nazionale Forense. I suoi interessi di ricerca comprendono l’arbitrato, il diritto del lavoro e le questioni migratorie.
Stefano Tatti
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto dell’attività amministrativa informatizzata e della comunicazione pubblica ed è ricercatore di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Cagliari. Ha una notevole esperienza didattica in diversi corsi di laurea e master, ed è l’autore di numerosi report su, tra le altre materie, diritti umani; ha anche partecipato, in qualità di relatore, a diverse conferenze.