Re-codifying the Normative framework

of migratory phenomena

Il progetto “Beyond Emergency: Re-codifying the Normative framework of migratory phenomena” (BERN) nasce dalla necessità di elaborare soluzioni lineari ed effettive volte alla gestione dei flussi migratori verso l’Italia.

Durante gli ultimi anni, la normativa italiana è diventata sempre più frammentata e disorganica a causa della preponderanza di soluzioni destinate a non sopravvivere alle maggioranze politiche che ne avevano supportato l’adozione. Invece di fornire soluzioni stabili e durature, il legislatore ha emendato specifici aspetti della disciplina esistente, il che ha reso il quadro giuridico parcellizzato, incoerente, confuso e incerto.

Tra gli altri aspetti, queste riforme su misura hanno riguardato le vie di accesso sia dei lavoratori migranti sia dei richiedenti asilo, e gli aspetti procedurali e sostanziali concernenti il riconoscimento di una forma di protezione internazionale – come lo status di rifugiato, la protezione sussidiario, e il permesso di soggiorno per motivi umanitari.

Gli studiosi hanno ampiamente criticati questi interventi, e le corti e i tribunali italiani (compresa la Corte di Cassazione) hanno corretto aspetti molto circoscritti di tali riforme legislative attraverso la propria interpretazione delle norme rilevanti. Tuttavia, a tutt’oggi manca ancora una visione solida e di lungo periodo sulla gestione dei flussi migratori.

Il Progetto BERN si concentra su tre principali aree tematiche, tra loro strettamente interconnesse

Politiche di assunzione e vie di accesso per i lavoratori migranti.

Ricerca e salvataggio in mare tra obbligo di soccorso e sovranità statale.

Sviluppo procedurali e sostanziali in materia di protezione internazionale.

BERN project - Migration beyond Emergency

Obiettivi e metodologia

Il Progetto BERN punta all’elaborazione di soluzioni giuridiche concrete e di proposte articolate di riforma legislativa, da mettere a disposizione dei decisori a livello locale e nazionale. Il Progetto BERN mira a vagliare la riuscibilità di altre modalità di regolazione e gestione delle questioni migratorie in Italia, avendo riguardo sia ai cd. migranti economici sia a coloro che presentano istanza di protezione internazionale. Tale obiettivo sarà raggiunto tramite un approccio multidisciplinare e interattivo. Le questioni e i principi giuridici coinvolti nelle tre aree tematiche della gestione del fenomeno migratorio toccano diverse branche del diritto, come il diritto costituzionale, il diritto amministrativo, il diritto della navigazione, il diritto penale, il diritto internazionale, e il diritto processuale civile. Questa varietà di interessi spinge i ricercatori che partecipano al Progetto BERN verso un proficuo e costante scambio di idee, adottando un approccio multidisciplinare. Lavorare in gruppo, infatti, consente di cogliere tutte le implicazioni normative delle questioni in gioco e rende possibile il raggiungimento del più ampio obiettivo perseguito dal Progetto BERN.
Inoltre, il gruppo di ricerca beneficerà degli input e degli stimoli provenienti durante gli incontri pubblici organizzati durante l’attuazione del Progetto BERN. Il gruppo di ricerca organizzerà workshop e iniziative di divulgazione relative alle tre aree tematiche, aperte al pubblico. In tal modo, sarà possibile ascoltare e interagire direttamente con un vasto numero di interessati, alcune volte trascurati nel contesto di dibattiti puramente accademici.

Il prossimo evento si terrà giovedì 20 aprile 2023, alle ore 10.30

Quanto tempo manca al prossimo workshop

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Per maggiori informazioni, inviare una mail a:
giulia.ciliberto@unica.it

I risultati attesi sono:

  1. Divulgazione scientifica secondo metodi tradizionali, tramite la pubblicazione di articoli e saggi su riviste nazionali e internazionali.
  2. L’approfondimento delle conoscenze attraverso l’elaborazione di soluzioni normative grazie ad un dialogo virtuoso tra istituzioni universitarie e soggetti interessati
BERN project - Migration beyond Emergency

Le attività del Progetto BERN sono organizzate dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari (Sardegna, Italia). Il suo costante sviluppo nel corso dei secoli ha portato ad un’offerta formativa che comprende numerosi corsi di laurea, scuole di specializzazione, programmi di dottorato, e summer school. Oltre le attività didattiche, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari è un centro per ricerche scientifiche in diversi settori. L’insieme delle attività condotte dal Dipartimento di Giurisprudenza sono una pietra miliare per la formazione dei giovani e delle giovani che decidono di studiare a Cagliari.

Il Progetto BERN è stato finanziato con il sostegno della Fondazione di Sardegna. Persegue finalità di interesse pubblico e sociale. Promuove lo sviluppo socio-economico della Sardegna attraverso – tra l’altro – il finanziamento di progetti e iniziative di altri enti.

Registrati per partecipare ai workshop

Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante qui sotto per inviare una email di richiesta registrazione

Seguici sui social media